sabato 9 marzo 2013

Ravenna Jazz 2013

 RAVENNA JAZZ 2013

 

XL Edizione

Ravenna, 3-12 Maggio 2013

Edizione numero 40 per Ravenna Jazz, un traguardo importante che verrà celebrato dal 3 al 12 maggio con ben dieci giorni di musica dal vivo e seminari: un lussuoso restyling del cartellone del festival, che passa così dalla sua tradizionale programmazione concentrata in tre giorni a una formula estesa nel tempo e diversificata nei luoghi. La ricchezza del nuovo programma coinvolgerà infatti i principali teatri cittadini (l’Alighieri e il Rasi) nonché la Sala Piazza Rinascita e il Cisim di Lido Adriano, che ospiteranno “Ravenna 40° Jazz Club”, ovvero un’alternativa d’ascolto più casual rispetto alle serate in teatro. In più, un notevole numero di locali del centro cittadino accoglierà quotidianamente i concerti pomeridiani ‘Aperitifs’: dieci chitarristi impegnati in altrettanti performance in solo.
Il resto lo diranno i grandi artisti invitati a partecipare a questa importante edizione di Ravenna Jazz, la cui lunga storia, iniziata nel 1974 e proseguita senza interruzioni sino a oggi, lo rende uno dei festival più longevi e celebrati d’Italia: da Chucho Valdés, ai cui Afro-Cuban Messengers sarà affidato il concerto inaugurale (4 maggio) a Pharoah Sanders (il 5), Franco Ambrosetti, Uri Caine e Furio Di Castri (il 6), Mattia Cigalini (il 7), Gianluca Petrella e Alien Dee (l’8), Rosario Giuliani (il 9), Gino Paoli e Danilo Rea (il 10), Paolo Fresu e martux_m in una nuova versione di “Microlezioni di Jazz” (l’11) e Joshua Redman, il cui quartetto sarà protagonista del concerto finale del festival (il 12).
Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Sabato 4 maggio (Teatro Alighieri, ore 21), saranno i variopinti ritmi caraibici di Chucho Valdés e dei suoi Afro-Cuban Messengers a dare il via alla programmazione teatrale della quarantesima edizione di Ravenna Jazz. Il gruppo di sette elementi guidato dal più celebre dei pianisti cubani è un bolide ritmico, una delle più fiammeggianti formazioni del latin jazz odierno.

Impetuoso protagonista della storia del jazz degli anni Sessanta al fianco di John Coltrane, Pharoah Sanders è ancora oggi un sassofonista di abbagliante intensità espressiva. Questo colosso del sax tenore sarà il protagonista del concerto di domenica 5 (Teatro Alighieri, ore 21), alla testa di un quartetto il cui spettacolo prende il titolo da una delle più celebri composizioni di Sanders: “The Creator Has a Master Plan”.

Lunedì 6 il festival si sposta al Teatro Rasi (ore 21) e lascia la parola, anzi le note, a Franco Ambrosetti, Uri Caine e Furio Di Castri. Il trombettista svizzero, il pianista statunitense e il bassista italiano, ognuno esponente di spicco del proprio strumento, proporranno “From Bach to Miles and Trane”: un concerto che esplorerà gli espressivi legami tra musica barocca e jazz, con un sottile e affascinante gioco di rimandi improvvisativi.

A partire da martedì 7, Ravenna Jazz diventa per tre sere di fila “Ravenna 40° Jazz Club”: concerti musicalmente intraprendenti in un’ambientazione informale da jazz club. Il 7 maggio (inizio alle ore 21:30) il palcoscenico del festival sarà alla Sala Piazza Rinascita, dove il giovanissimo sassofonista Mattia Cigalini, col suo quartetto “Beyond”, potrà sfoderare la sua luminescente tecnica, fatta di flussi musicali inarrestabili e coinvolgenti, che proiettano il mainstream verso lidi sempre più modernisti.

Assai particolare è la proposta musicale di mercoledì 8, al Cisim di Lido Adriano (ore 21:30), con due esibizioni in solitudine che offriranno una visione decisamente originale dell’improvvisazione jazzistica. Nel suo DJ-set, il trombonista Gianluca Petrella farà largo uso dell’elettronica, dando un indirizzo futurista alla creazione estemporanea. Il beatboxer Alien Dee trasforma invece il proprio corpo in una sorgente musicale che pare non avere limiti, senza bisogno di utilizzare alcuno strumento.

Giovedì 9, alla Sala Piazza Rinascita (ore 21:30), per l’ultimo appuntamento di “Ravenna 40° Jazz Club”, il sassofonista Rosario Giuliani, con un sensazionale quintetto che annovera Roberto Tarenzi (pianoforte), Joe Locke (vibrafono), Darryl Hall (contrabbasso) e Joe La Barbera (batteria), proporrà il suo nuovo progetto “Images”: un’altra pietra miliare fuoriuscita dalla creatività di un musicista ai vertici della scena internazionale.

Per il suo secondo e conclusivo fine settimana, Ravenna Jazz 2013 torna stabilmente al Teatro Alighieri con una serie di concerti di grande richiamo (tutti con inizio alle ore 21). Venerdì 10 la voce di Gino Paoli e il pianoforte di Danilo Rea daranno vita a un magistrale incontro tra i vertici della canzone d’autore e del jazz nazionale.

Sabato 11, tornano in scena le “Microlezioni di Jazz” ideate da Filippo Bianchi (qui anche voce recitante) e con l’apporto musicale della tromba di Paolo Fresu e dell’elettronica di martux_m: una produzione originale di i-jazz che ha riscosso un enorme successo lo scorso anno durante il suo tour inaugurale e che ora assume una nuova veste strumentale per continuare a stupire e, anche, a istruire.

La star del sax tenore Joshua Redman arriverà al Teatro Alighieri domenica 12 per chiudere in grande stile l’edizione 2013 di Ravenna Jazz, con un quartetto dalla line up altisonante: Aaron Goldberg (pianoforte), Reuben Rogers (contrabbasso) e Gregory Hutchinson (batteria).

Il cartellone del festival, oltre a questa ricca serie di concerti ospiterà anche due seminari: gli ormai storici workshop di “Mister Jazz” quest’anno saranno infatti inglobati in Ravenna Jazz. Il primo di essi sarà tenuto dalla cantante americana Rachel Gould, una delle più prestigiose vocal trainer attive in Europa. La Gould terrà il suo corso “Jazz phrasing for singers” venerdì 3 maggio al Teatro Rasi (ore 10-13 e 15-18). Protagonista dell’altro seminario sarà Alien Dee, che mercoledì 8 (al Cisim di Lido Adriano, ore 10-13 e 15-17) con il suo “The Alien Beatbox” fornirà magistrali insegnamenti sulle tecniche di beatbox.

Ravenna Jazz 2013 tornerà inoltre a proporre i concerti ‘Aperitifs’, appuntamenti pomeridiani nei locali del centro cittadino in attesa del concerto serale in teatro. Dieci performance (con inizio sempre alle ore 18:30) tutte affidate a chitarristi che si esibiranno in solo: gli ‘Aperitifs’ saranno una vera giostra dello strumento a sei corde.
Si inizierà allo Chalet Giardini Pubblici, venerdì 3 con il live “Sviolinando con le corde” di Lanfranco Malaguti; sabato 4 il solo “Guitar Explorations” di Davide Brillante si terrà al Fellini Scalino Cinque; domenica 5 alla Vineria Nuova Mauro Campobasso racconterà con la sua chitarra “A story without a story”; la Pasticceria Ferrari ospiterà ben tre appuntamenti ‘Aperitifs’, i primi dei quali saranno “Standards My Way” con Marco Bovi (lunedì 6) e “Bridges Upon Walls” con Carlo Borsari (martedì 7); mercoledì 8 toccherà a Gabriele Bombardini, che porterà il suo “Crazy Circus Project” al Gamba 7 Bar Pub; giovedì 9 si torna allo Chalet Giardini Pubblici per “The Pillow Fellows” con Giancarlo Bianchetti; venerdì 10 terza tappa alla Pasticceria Ferrari con Giampiero Martirani, che andrà “Dal Manouche al Jazz”; all’Enoteca Ristorante Mariola il live di sabato 11, con Domenico Caliri e il suo “Sogno E Son Desto”; gli ‘Aperitifs’ si concluderanno alla Locanda del Melarancio, domenica 12, con Roberto Monti in “With/out a song”.


PROGRAMMA


Venerdì 3 maggio
Ravenna, Teatro Rasi, ore 10-13, ore 15-18
“Mister Jazz”
WORKSHOP di canto con RACHEL GOULD
“Jazz phrasing for singers”

Sabato 4 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
CHUCHO VALDÉS & THE AFRO-CUBAN MESSENGERS
Chucho Valdés – pianoforte;
Gastón Joya – contrabbasso; Rodney Barreto – batteria;
Yaroldy Abreu – percussioni; Dreiser Durruthy – tamburi batà, voce;
Reynaldo Melián – tromba; Mayra Caridad Valdés – voce

Domenica 5 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
PHAROAH SANDERS QUARTET
“The Creator Has a Master Plan”
Pharoah Sanders – sax tenore; William Henderson – pianoforte;
Oliver Hayhurst – contrabbasso; Gene Calderazzo – batteria

Lunedì 6 maggio

Ravenna, Teatro Rasi, ore 21:00
FRANCO AMBROSETTI - URI CAINE – FURIO DI CASTRI
“From Bach to Miles and Trane”
Franco Ambrosetti – tromba, flicorno; Uri Caine – pianoforte;
Furio Di Castri – contrabbasso

Martedì 7 maggio

Ravenna, Sala Piazza Rinascita (ex Strocchi), ore 21:30
“Ravenna 40° Jazz Club”
MATTIA CIGALINI QUARTET “Beyond”
Mattia Cigalini – sax alto; Bebo Ferra – chitarra, effetti;
Riccardo Fioravanti – basso, effetti; Stefano Bagnoli – batteria

Mercoledì 8 maggio

Lido Adriano (RA), Cisim
“Ravenna 40° Jazz Club”
ore 10-13, ore 15-17
“Mister Jazz”
WORKSHOP di human beatbox con ALIEN DEE
“The Alien Beatbox”
ore 21:30
ALIEN DEE Live
human beatbox
GIANLUCA PETRELLA DJ-set
trombone, live electronics

Giovedì 9 maggio

Ravenna, Sala Piazza Rinascita (ex Strocchi), ore 21:30
 “Ravenna 40° Jazz Club”
ROSARIO GIULIANI “IMAGES”
Rosario Giuliani – sax; Roberto Tarenzi – pianoforte; Joe Locke – vibrafono;
Darryl Hall – contrabbasso; Joe La Barbera – batteria

Venerdì 10 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
GINO PAOLI & DANILO REA
“Due come noi che…”
Gino Paoli – voce; Danilo Rea – pianoforte

Sabato 11 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
“Microlezioni di Jazz”
PAOLO FRESU & MARTUX_M
jazz sounds, words & images
Paolo Fresu – tromba, effetti; martux_m – elettronica
Filippo Bianchi – voce narrante
testi a cura di Filippo Bianchi - immagini a cura di Pier Paolo Pitacco
video di Filippo Bianchi, realizzazione di Enzo Varriale
(dal libro 101 microlezioni di Jazz, 22publishing editore, 2011)
produzione originale i-jazz

Domenica 12 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
JOSHUA REDMAN QUARTET
Joshua Redman – sax tenore, sax soprano; Aaron Goldberg – pianoforte;
Reuben Rogers – contrabbasso; Gregory Hutchinson – batteria


RAVENNA JAZZ
APERITIFS

Guitar Top Ten
Venerdì 3 maggio
Chalet Giardini Pubblici
Aperitif ore 18:30
Lanfranco Malaguti guitar solo
“Sviolinando con le corde”

Sabato 4 maggio
Fellini Scalino Cinque
Aperitif ore 18:30
Davide Brillante guitar solo
“Guitar Explorations”

Domenica 5 maggio
Vineria Nuova
Aperitif ore 18:30
Mauro Campobasso guitar solo
“A story without a story”

Lunedì 6 maggio
Pasticceria Ferrari
Aperitif ore 18:30
Marco Bovi guitar solo
“Standards My Way”

Martedì 7 maggio
Pasticceria Ferrari
Aperitif ore 18:30
Carlo Borsari guitar solo
“Bridges Upon Walls”

Mercoledì 8 maggio
Gamba 7 Bar Pub
Aperitif ore 18:30
Gabriele Bombardini guitar solo
“Crazy Circus Project”

Giovedì 9 maggio
Chalet Giardini Pubblici
Aperitif ore 18:30
Giancarlo Bianchetti guitar solo
“The Pillow Fellows” (la musica di Alberto Borsari)

Venerdì 10 maggio
Pasticceria Ferrari
Aperitif ore 18:30
Giampiero Martirani guitar solo
“Dal Manouche al Jazz”

Sabato 11 maggio
Enoteca Ristorante Mariola
Aperitif ore 18:30
Domenico Caliri guitar solo
“Sogno E Son Desto”

Domenica 12 maggio
Locanda del Melarancio
Aperitif ore 18:30
Roberto Monti guitar solo
“With/out a song”


Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it, sito Internet: www.erjn.it

Prezzi:
Teatro Alighieri:
Abbonamenti alle 5 serate (4-5-10-11-12 maggio): platea e palchi I-II-III ordine € 100, palchi IV ordine e galleria € 65, loggione € 50.
Biglietti: platea e palchi I-II-III ordine intero € 25, ridotto 22; palchi IV ordine e galleria intero € 20, ridotto 18; loggione intero € 15, ridotto 12.
Diritti di prevendita: maggiorazione del 10% sul prezzo dei biglietti e del 4% su quello degli abbonamenti venduti on-line e presso IAT Ravenna e IAT Teodorico (diritti esclusi per la vendita presso l’Alighieri sia dei biglietti il giorno stesso di spettacolo sia degli abbonamenti).
Teatro Rasi: intero € 15, ridotto 12, ridotto 10 per abbonati Ravenna Jazz all’Alighieri.
Sala Piazza Rinascita (ex Strocchi): prezzo unico € 10.
Cisim di Lido Adriano: prezzo unico € 8 (tessera obbligatoria € 2).
WORKSHOP: canto con Rachel Gould: quota di partecipazione € 40; beatbox con Alien Dee: quota di partecipazione € 10. Modalità di iscrizione: inviare per e-mail (ejn@ejn.it) o per fax (0544 405656) i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, cap, città, provincia, telefono, e-mail, data di nascita, strumento, corsi seguiti nelle precedenti edizioni di “Mister Jazz”. Rachel Gould: il giorno di lezione (3 maggio, dalle ore 9:30), gli iscritti dovranno presentarsi al Teatro Rasi, in Via di Roma 39; Alien Dee: il giorno di lezione (8 maggio, dalle ore 9:30) gli iscritti dovranno presentarsi al Cisim di Lido Adriano, in Viale Parini 48.

Riduzioni valide per under 25, over 65, soci Touring Club Italiano, soci Combo Jazz Club di Imola, Romagna Visit Card.

Indirizzi e prevendite:
Teatro Alighieri:
Via Mariani 2, tel. 0544 249244: giorni feriali ore 10-13, giovedì ore 16-18, biglietteria giorno di spettacolo dalle ore 20. Prevendita: Biglietteria del Teatro Alighieri; tutte le sedi della Cassa di Risparmio di Ravenna; IAT Ravenna, Via Salara 8, tel. 0544 482838; IAT Teodorico, Via delle Industrie 34, tel. 0544 451539; IAT Cervia, Via Evangelisti 4, tel. 0544 974400; biglietteria on-line: www.crossroads-it.org, www.teatroalighieri.org, www.erjn.it; Circuito Ticketone.
Teatro Rasi:
Via di Roma 39: biglietteria aperta il giovedì ore 16-18, e il giorno di spettacolo (6 maggio) ore 16-18 e dalle ore 20, tel. 0544 30227; informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it; biglietteria on-line: www.crossroads-it.org.
Sala Piazza Rinascita (ex Strocchi):
Via Maggiore 71: biglietteria serale dalle ore 19:30, tel. 335 5325703; informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it (prenotazioni cena: tel. 335 5325703).
Cisim di Lido Adriano:
Viale Parini 48: biglietteria serale dalle ore 20, tel. 339 3027028; informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.
WORKSHOP (Rachel Gould: Teatro Rasi, Via di Roma 39; Alien Dee: Cisim di Lido Adriano, Viale Parini 48): informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.

Indirizzi locali concerti ‘Aperitifs’:
Chalet Giardini Pubblici, Viale Santi Baldini 4, tel. 0544 63201, chaletravenna@gmail.com
Fellini Scalino Cinque, Piazza Kennedy 5, tel. 0544 215741, www.felliniscalino5.it, info@felliniscalino5.it
Vineria Nuova, Via Pellegrino Matteucci 2, tel. 0544 30904 - 392 1000461, www.vinerianuova.com, vinerianuova@libero.it
Pasticceria Ferrari, Via Gordini 11, tel. 0544 213038
Gamba 7 Bar Pub, Via Gamba 7, tel. 339 1855006, gambasette@gmail.com
Enoteca Ristorante Mariola, Via Paolo Costa 1, tel. 0544 201445
Locanda del Melarancio, Via Mentana 33, tel. 0544 215258, info@locandadelmelarancio.it

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini, tel. 348-2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica: Sandra Costantini

Nessun commento:

Posta un commento