venerdì 15 marzo 2013

Vicenza Jazz: 10-18 Maggio 2013



XVIII Edizione
10-18 maggio 2013

“Nel fuoco dei Mari dell’Ovest: West Coast and the Spanish Tinge


COMUNICATO STAMPA

Oltre un centinaio di concerti che seguiranno le rotte del jazz lungo la West Coast statunitense e da lì continueranno verso i Caraibi e poi l’America Latina, come suggerisce il sottotitolo “Nel fuoco dei Mari dell’Ovest: West Coast and the Spanish Tinge”: questa è la diciottesima edizione del festival New Conversations – Vicenza Jazz, che si terrà dal 10 al 18 maggio. Ma il programma di Vicenza Jazz 2013, predisposto dal direttore artistico Riccardo Brazzale, si preannuncia di tali dimensioni che, al fianco dei concerti strettamente in tema, molti altri forniranno una panoramica ad ampio raggio sul meglio della musica jazz internazionale. Percorsi tematici e libertà esplorativa dunque, per una navigazione a 360° nei mari del jazz odierno, non solo quelli dell’Ovest. Tra i grandi artisti che si ascolteranno a Vicenza Jazz: Earth Wind & Fire Experience feat. Al McKay, Al Di Meola, Gonzalo Rubalcaba, Gary Burton, Pharoah Sanders, Mike Stern, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi e tanti altri.
Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2013 è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in coproduzione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, in convenzione con la Società Groove per il Bar Borsa, quindi con il contributo della Regione Veneto e del Ministero per i beni e le attività culturali, il sostegno di alcuni importanti sponsor fra cui Veneto Banca e l’attiva collaborazione di Confcommercio Vicenza, oltre che dell’Orchestra del Teatro Olimpico e del Conservatorio Pedrollo di Vicenza.

Per ora definito solo parzialmente, il cartellone di Vicenza Jazz 2013 si arricchirà di numerosi altri appuntamenti sino a raggiungere le grandiose dimensioni delle sue ultime stagioni, con ben oltre un centinaio di concerti distribuiti nell’arco di nove giorni dai ritmi musicali frenetici. Una vera kermesse dai ritmi intensi dunque, capace di proposte musicali che non si ascolteranno altrove in Italia: Vicenza Jazz porterà nomi di grande prestigio internazionale, artisti di nicchia ma già di culto, oltre a innumerevoli concerti capaci di raccontare la musica improvvisata dai più vari punti di vista, dalle grandi produzioni orchestrali agli incontri cameristici di grandi star.
Tutto ciò coinvolgendo nella sua interezza la città di Vicenza, dalle sedi teatrali ufficiali (l’ammaliante sala palladiana del Teatro Olimpico e il Teatro Comunale) ai palazzi storici, dalle chiese ai locali notturni, oltre a numerosi luoghi all’aperto del centro cittadino.

Piazza dei Signori sarà poi anche quest’anno la sede della zona jazz club del festival: il Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa sarà infatti allestito nelle logge al piano terra della Basilica Palladiana. Il programma del Jazz Cafè (curato da Luca Berton) come sempre offrirà nomi capaci di suscitare meraviglia e curiosità, oltre a fornire al festival un prologo (9 maggio) e un epilogo (il 19): già annunciati il Balanescu Quartet (18 maggio), la Istanbul Session di Erik Truffaz e Ilhan Ershain (il 16), Jim Black con gli AlasNoAxis (il 15), il quartetto di Abraham Burton (il 14), I Rusconi (il 12), il quintetto di Simone Graziano con David Binney (il 9) e una serata con i più blasonati ‘rampolli’ del jazz italiano: Enrico Zanisi in trio, Alessandro Paternesi in quintetto e Alessandro Lanzoni in trio (il 10).

I concerti in prima serata nei teatri, che costituiscono la parte principale della programmazione di Vicenza Jazz, prenderanno il via nella maestosa cornice del Teatro Olimpico venerdì 10 maggio: nella stessa serata si potranno ascoltare gli “Zooid” del sassofonista chicagoano Henry Threadgill e, a seguire, il trio all stars che riunisce il sax di Bob Mintzer, la chitarra di John Abercrombie e il contrabbasso di Miroslav Vitous. Due band capaci di definire importanti linee tematiche: gli incontri cameristici tra grandi stelle del jazz internazionale da una parte e, dall’altra, proposte che ondeggiando sul crinale tra avanguardia e tradizione.

Quanto agli incontri all stars, sensazionale si preannuncia quello del tutto inedito tra il chitarrista superstar del jazz-rock Al Di Meola e il pianista campione del jazz latino Gonzalo Rubalcaba, che avverrà al Teatro Comunale (16 maggio).
Una specie di riunione tra giganti del jazz è anche il New Quartet del vibrafonista Gary Burton, del quale fanno parte artisti di spicco come Julian Lage (chitarra), Scott Colley (contrabbasso) e Antonio Sanchez (batteria): il 12 maggio al Teatro Olimpico.
Proseguendo negli incontri tra grandi solisti, troviamo i We Three, ovvero Dave Liebman (sax), Steve Swallow (basso elettrico) e Adam Nussbaum (batteria), che si esibiranno il 13 maggio al Teatro Comunale, in serata assieme al trio del pianista Enrico Pieranunzi, portavoce del jazz italiano tra i più autorevoli a livello internazionale.
Un’altra band che riunisce forti personalità è il quartetto co-diretto dal chitarrista Mike Stern e il sassofonista Bill Evans, con Dave Weckl alla batteria e Tom Kennedy al basso: jazz e rock ad altissimo tasso esplosivo in arrivo il 17 maggio al Comunale.

Un nome dal suono quasi mitico, il sassofonista Pharoah Sanders, icona assoluta del free jazz degli anni Sessanta (quando apparve sulla scena accanto a John Coltrane) e oggi musicista di abbagliante intensità espressiva che ha trovato il punto di saldatura tra il ‘grido’ del jazz più avanzato e l’eloquenza del mainstream, sarà il grande trait d’union tra avanguardia storica e attualità jazzistica. Lo si potrà ascoltare col suo quartetto il 14 maggio al Teatro Comunale, in una serata che vedrà esibirsi anche il duo formato dal trombonista Gianluca Petrella e il pianista Giovanni Guidi.

Vicenza Jazz 2013 offrirà poi una serie di concerti dal contenuto davvero d’eccezione. Ne è magniloquente esempio la serata del 15 maggio al Teatro Olimpico, quando l’Orchestra del Teatro Olimpico diretta da Giuseppe Acquaviva accompagnerà due solisti di inestimabile valore: Enrico Pieranunzi (che interpreterà con taglio tra il classico e il jazzistico musiche di Johann Sebastian Bach e Baldassare Galuppi) e il chitarrista spagnolo Pedro Javier González (che eseguirà il Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo). Entrambi i musicisti si esibiranno anche in solo.
Una novità è il quintetto “L.A. Flashback” che il trombettista Enrico Rava ha pensato appositamente per riproporre la storica musica anni Cinquanta della West Coast: lo si ascolterà al Teatro Olimpico il 18 maggio.
Sabato 11 maggio è la data prescelta per il grande concerto gratuito in Piazza dei Signori, appuntamento che negli ultimi anni ha attratto folle di spettatori sempre più vaste davanti al palco del festival. Quest’anno, protagonista del grande evento live all’aperto con ingresso gratuito sarà un gruppo epocale della musica funk: gli Earth Wind & Fire Experience, guidati dalla presenza carismatica del chitarrista Al McKay.
Unico nel suo genere è poi il concerto del violoncellista olandese Ernst Reijseger, che assieme al pianista Harmen Fraanje e alle voci dei Cuncordu e Tenore de Orosei eseguirà The Face of God, ovvero le musiche da lui composte per i film di Werner Herzog alternate a canti sacri della tradizione sarda: l’appuntamento è al Cimitero Maggiore, il 17 maggio a mezzanotte.

Non mancheranno poi le attività alternative rispetto ai concerti: incontri con poeti, seminari e masterclass con artisti.


PROGRAMMA


Giovedì 9 maggio (prologo)Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa, ore 22
Simone Graziano Quintet feat. David Binney
David Binney (sax, live electronics), Dan Kinzelman (sax, clarinetto),
Simone Graziano (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso),
Stefano Tamborrino (batteria)

Venerdì 10 maggio

Teatro Olimpico, ore 21
Henry Threadgill & Zooid Henry Threadgill (sax, flauti), Jose Davila (trombone, tuba), Liberty Ellman (chitarra), Elliot Kavee (batteria), Christopher Hoffman (violocello)
Trio Bob Mintzer - John Abercrombie - Miroslav Vitous
Bob Mintzer (sax), John Abercrombie (chitarra), Miroslav Vitous (contrabbasso)

Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa, ore 22
Enrico Zanisi Trio
Enrico Zanisi (pianoforte), Francesco Ponticelli (contrabbasso),
Alessandro Paternesi (batteria)
Alessandro Paternesi Quintet
Alessandro Paternesi (batteria), Simone La Maida (sax),
Francesco Diodati (chitarra elettrica), Enrico Zanisi (pianoforte),
Gabriele Evangelista (contrabbasso)

Alessandro Lanzoni Trio

Alessandro Lanzoni (pianoforte), Matteo Bortone (contrabbasso), Enrico Morello (batteria)

Sabato 11 maggio

Piazza dei Signori, ore 21
Earth Wind & Fire Experience feat. Al McKay
Al McKay (chitarra), Michael Harris (tromba),
Tim Owens, Claude Woods, Devere Duckett (voce), Ben Dowling (tastiere),
Freddie Flewelen (basso elettrico), Dean Gant (tastiere), Aaron Haggerty (batteria),
David Leach (percussioni), Stephen Reid (tromba), Justin Kirk (trombone), Ed Wynne (sax)

Domenica 12 maggio

Teatro Olimpico, ore 21
The New Gary Burton Quartet
Gary Burton (vibrafono), Julian Lage (chitarra),
Scott Colley (contrabbasso), Antonio Sanchez (batteria)

Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa, ore 22
I Rusconi
Stefan Rusconi (pianoforte), Fabian Gisler (contrabbasso), Claudio Strueby (batteria)

Lunedì 13 maggio
Teatro Comunale di Vicenza, ore 21
Enrico Pieranunzi Trio
Enrico Pieranunzi (pianoforte), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Mauro Beggio (batteria)
We Three
Dave Liebman (sax), Steve Swallow (basso elettrico), Adam Nussbaum (batteria)

Martedì 14 maggio

Teatro Comunale di Vicenza, ore 21

Gianluca Petrella & Giovanni Guidi “Soupstar”

Gianluca Petrella (trombone), Giovanni Guidi (pianoforte)
Pharoah Sanders Quartet “The Creator has a Master Plan”
Pharoah Sanders (sax), William Henderson (pianoforte), Oliver Hayhurst (contrabbasso), Gene Calderazzo (batteria)

Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa, ore 22

Abraham Burton Quartet

Abraham Burton (sax), Anthony Wonsey (pianoforte),
Dezron Douglas (contrabbasso), Eric McPherson (batteria)

Mercoledì 15 maggio

Teatro Olimpico, ore 21
Orchestra del Teatro Olimpico
dir. Giuseppe Acquaviva
con Enrico Pieranunzi (pianoforte): musiche di Bach e Galuppi
e Pedro Javier González (chitarra): Concierto de Aranjuez di Rodrigo

Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa, ore 22
Jim Black & AlasNoAxis
Chris Speed (sax tenore, clarinetto), Hilmar Jensson (chitarra),
Skuli Sverrisson (basso elettrico), Jim Black (batteria)

Giovedì 16 maggio

Teatro Comunale di Vicenza, ore 21
Al Di Meola & Gonzalo Rubalcaba
Al Di Meola (chitarra), Gonzalo Rubalcaba (pianoforte)

Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa, ore 22
Istanbul Session
Ilhan Ershain (sax), Erik Truffaz (tromba),
Alp Ersonmez (basso), Izzet Kizil (percussioni), Turgut Alp Bekoglu (batteria)

Venerdì 17 maggio

Teatro Comunale di Vicenza, ore 21
Mike Stern/Bill Evans Band feat. Tom Kennedy e Dave Weckl
Mike Stern (chitarra), Bill Evans (sax), Tom Kennedy (basso elettrico), Dave Weckl (batteria)

Cimitero Maggiore, ore 24
Ernst Reijseger
“The Face of God”
Ernst Reijseger (violoncello), Harmen Fraanje (pianoforte, organo)
Cuncordu e Tenore de Orosei: Massimo Roych (voche), Mario Siotto (bassu),
Gian Nicola Appeddu (contra), Piero Pala (mesuvoche), Tonino Carta (voche)

Sabato 18 maggio

Teatro Olimpico, ore 21
Enrico Rava Quintet
“L.A. Flashback”
Enrico Rava (tromba), Dino Piana (trombone), Julian Oliver Mazzariello (piano),
Dario Deidda (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria)

Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa, ore 22
Balanescu Quartet
Alexander Balanescu (violino), James Shenton (violino),
Kathryn Wilkinson (viola), Nicholas Holland (violoncello)


* * *

Informazioni:
Assessorato alla Cultura – Ufficio Festival
Palazzo del Territorio, Levà degli Angeli, 11 Vicenza
Tel.: 0444 221541 – 0444 222101
Fax: 0444 222155
e-mail: info@vicenzajazz.org
e-mail: vicenzajazz@comune.vicenza.it
web: www.vicenzajazz.org

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217  e-mail: dancecchini@hotmail.com

BIGLIETTI E PREVENDITE
intero: 25 euro + d.p.
ridotto*: 20 euro + d.p
per i concerti di:
domenica 12 maggio, Teatro Olimpico: The New Gary Burton Quartet
giovedì 16 maggio, Teatro Comunale: Al Di Meola & Gonzalo Rubalcaba
venerdì 17 maggio, Teatro Comunale: Mike Stern/Bill Evans Band
sabato 18 maggio, Teatro Olimpico: Enrico Rava Quintet
___________________

intero: 20 euro + d.p.
ridotto*: 15 euro + d.p.

per i concerti di:
venerdì 10 maggio, Teatro Olimpico: Henry Threadgill / Trio Mintzer-Abercrombie-Vitous
lunedì 13 maggio, Teatro Comunale: Enrico Pieranunzi Trio / We Three
martedì 14 maggio, Teatro Comunale: Gianluca Petrella & Giovanni Guidi / Pharoah Sanders
mercoledì 15 maggio, Teatro Olimpico: Orchestra del Teatro Olimpico, dir. Giuseppe Acquaviva, con Enrico Pieranunzi e Pedro Javier González

*ridotto valido per giovani fino ai 30 anni, over 65, associazioni culturali musicali, Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM

ABBONAMENTI
(acquistabili solo presso la biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza)

ABBONAMENTO A TUTTI I CONCERTI AL TEATRO OLIMPICO
intero: 70 euro
ridotto*: 55 euro

ABBONAMENTO A TUTTI I CONCERTI AL TEATRO COMUNALE
intero: 70 euro
ridotto*: 55 euro

ABBONAMENTO A TUTTI GLI SPETTACOLI (Teatro Comunale + Teatro Olimpico)
intero: 130 euro
ridotto*: 100 euro
PREVENDITE dal 5 marzo
- biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza
viale Mazzini, 39 Vicenza - tel. 0444 324442 - biglietteria@tcvi.it
dal martedì al sabato dalle 15:30 alle 18:30
il martedì, mercoledì, giovedì anche dalle 10:30 alle 13:00
- on line: www.tcvi.it
- sportelli della Banca Popolare di Vicenza
Giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un'ora prima dell'inizio della rappresentazione (senza diritto di prevendita)

PREZZI CONCERTI JAZZ CAFÈ TRIVELLATO BAR BORSA:
tutte le sere: 5 euro (consumazioni non comprese)
non è prevista la prevendita

INGRESSO LIBERO
- concerto degli Earth, Wind & Fire Experience (11 maggio, Piazza dei Signori),


Nessun commento:

Posta un commento